Musica

Canzoni di Natale e non solo…

By  | 

Le 12 intramontabili canzoni del Natale… che ogni tanto cantiamo anche d’estate!

Il periodo natalizio è uno dei momenti più belli dell’anno. Le città si riempiono di tanti colori, in alcune scendono i primi fiocchi di neve e nell’aria si respira un senso di pace e gioia. Succede poi che, a dicembre, tutte le radio italiane passano le canzoni del momento, ovvero un riepilogo musicale delle hit più popolari che ci hanno fatto compagnia negli ultimi 12 mesi! Tuttavia, quelle che più scaldano il cuore sono le canzoni di Natale, quelle che hanno fatto la storia e che vengono cantate da grandi e piccini… ma non solo a Natale!

Sono canzoni talmente famose e conosciute a livello internazionale, e così orecchiabili, che anche sotto il solleone si può sentire qualcuno che le fischietta o le intona senza paura!

  1. Mariah Carey – “All I want for Christmas is you”: è il signolo delle feste natalizie ed oltre per eccellenza! Tutti la cantano, con un inglese a volte maccheronico o stonando sulle note più alte ma… è il pezzo evergreen di Natale! La canzone uscì nel 1994 e da quell’anno, nel periodo che va da fine novembre a gennaio, è trasmessa a ripetizione in tutte le stazioni radiofoniche. La canzone, reinterpretata da Olivia Olson, ha fatto da sfondo anche al film natalizio “Love Actually”.
  2. George Michael – “Last Christmas”: questa canzone natalizia, che risale al 1984, era cantata dal gruppo Wham, ma è la calda voce di George Michael a renderla unica! Da più di 30 anni questa canzone, forse un po’ malinconica, è un must del periodo natalizio. Sono stati tantissimi gli artisti che negli anni hanno reinterpretato questo brano meraviglioso, da Hilary Duff ad Ariana Grande, da Taylor Swift a Romina Power, e molti altri ancora.
  3. Band Aid – “Do they know it’s Christmas?”: il brano, come il precedente, uscì nel 1984. Fu scritto da Bob Geldof e Midge Ure. Questa canzone, ed il concerto al quale parteciparono un gran numero di artisti famosi, nacque dalla volontà di raccogliere fondi per contrastare la carestia che aveva colpito l’Etiopia in quegli anni. I cantanti che aderirono all’iniziativa furono tantissimi: George Michael, Sting, Simon Le Bon e Nick Rhodes, Bono e Adam Clayton per citarne alcuni.
  4. John Lennon – “Happy Christmas (war is over)”: il singolo venne pubblicato nel 1971. Ad ispirare la realizzazione di questo brano fu la protesta contro la Guerra in Vietnam e solo successivamente si trasformò in una delle canzoni simbolo del Natale.
  5. Michael Bublé – “Santa Claus is coming to town”: la versione originale della canzone risale al lontano 1932 e fu cantata per radio in occasione del Giorno del Ringraziamento. Negli anni è stata reinterpretata da molti cantati, italiani ed internazionali, ma colui che l’ha portata nuovamente alla ribalta è stato proprio il cantante canadese, nel 2011.
  6. James Lord Pierpont – “Jingle Bells”: a più di un secolo dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1857, il titolo di questa canzone era “One Horse Open Sleigh” ed anche lei, come la precedente, era stata scritta per celebrare il Giorno del Ringraziamento. Resta ancora una delle più famose, cantate e amate in tutto il mondo.
  7. Bing Crosby – “(I’m dreaming of a) White Christmas”: le musiche ed i testi di questa canzone furono scritti da Irving Berlin nel 1942 ed erano presenti nel film “Holiday Inn”, con Bing Crosby che la cantò portandola alla ribalta.
  8. Bobby Helms – “Jingle Bell Rock”: il brano fu pubblicato negli Stati Uniti nel periodo natalizio del 1957. Il suo grande successo ha portato questa canzone ad essere cantata e reinterpretata da grandi artisti di tutto il mondo ma la versione originale venne utilizzata come nel film “ Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York.”
  9. Dean Martin – “Let it snow, let it snow, let it snow”: canzone scritta nel luglio del 1945 da Sammy Cahn e composta da Jule Styne. Successivamente, nel 1959, Dean Martin ne realizzò una nuova versione facendo di questa allegra canzone una delle preferite di grandi e piccini ma anche dall’ambito pubblicitario/cinematografico che nel periodo natalizio non manca di farne uso.
  10. Bing Crosby – “Silent Night”: questa dolce canzone è scritta ben due secoli fa, nel 1818, da due compositori austriaci. Così bella e commovente che nel 2011 è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale da parte dell’UNESCO. Nei secoli questa canzone è stata cantata da moltissimi artisti, ma quella che ha riscosso il maggior successo è proprio quella di Bing Crosby del 1935.
  11. Judy Garland – “Have yourself a Merry little Christmas”: questo brano, scritto nel 1943, è stato interpretato dalla meravigliosa Judy Garland nel film “Incontriamoci a Saint-Louis”. La canzone è stata in seguito riadatta da Frank Sinatra che con la sua voce meravigliosa ne ha fatto una delle più dolci canzoni di Natale.
  12. Brenda Lee – “Rocking around the Christmas Tree”: scritta da Johnny Marks nel 1958 venne cantata dalla giovane Lee, che in quell’anno aveva poco più di 10 anni. Solo nel 1965 arrivò il meritato successo del brano.

Qualunque sia l’anno di pubblicazione di questi brani natalizi, rimarranno sempre nella storia. Bambini e adulti di tutto il mondo amano cantare tutte queste canzoni, tramandandole di generazione in generazione. Grandi successi che tutt’ora ci fanno emozionare e ci tengono compagnia durante il periodo più magico e incantato dell’anno, il Natale, ma che nei momenti più impensabili qualcuno canta, con la meraviglia prima e la contentezza poi di tutti!